sanbartolomeo_strisce_giallo


Vai ai contenuti

La vinificazione


L’azienda è dotata di una moderna cantina che dispone di tutte le attrezzature necessarie alla trasformazione delle uve mediante pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata.
Nonostante la loro grandissima importanza, non mi soffermo ad elencare le lunghe fasi di lavorazione in quanto sono comuni agli ottimi produttori. Ho preferito raccontare brevemente le lavorazioni effettuate durante l’anno poiché solo uve di elevatissima qualità possono originare grandi vini.

Leggendo la descrizione delle precedenti fasi lavorative una persona può annoiarsi e pensare: “Volevo sapere del vino, che importanza ha tutto questo?”. Bene caro lettore, ti assicuro che queste particolari lavorazioni sono fondamentali per produrre uve con acini più piccoli o più grossi, uve che matureranno prima o dopo, uve con più gradazione zuccherina o più acidità, uve con bucce più sottili o più spesse quindi considerato che il vino si fa con l’uva affermo che questo è il metodo più tradizionale e antico per “programmare” già in vigna: struttura, profumi e carattere dei propri vini mantenendo la naturale tipicità.


Torna ai contenuti | Torna al menu